20 MAR 2019

Centro di documentazione

 

Nel 1983 con il Centro per l'UNESCO di Torino nasce il Centro di documentazione specializzato nelle pubblicazioni UNESCO. Con il passare degli anni, il nostro fondo è cresciuto e si è specializzato, arricchendosi di emeroteca e videoteca.

 

Biblioteca depositaria UNESCO dal 1992, raccoglie al gennaio 2019 5.300 volumi, raccolti secondo gli ambiti di classificazione Dewey.

 

Fa parte del circuito dei Centri di documentazione piemontesi. 

 

Nel corso dell’anno 2019 la Biblioteca entrerà nell’ambiente di catalogazione dell’applicativo (Clavis) delle Biblioteche Civiche Torinesi e, attraverso l’OPAC gli utenti potranno accedere alle informazioni catalografiche relative al materiale documentario della Biblioteca. (Al momento la Biblioteca è ancora organizzata secondo la procedura Bookmarks, della ditta Comperio)

 

Fa parte del CoBiS – Coordinamento delle Biblioteche Specialistiche di Torino e Città Metropolitana (62 biblioteche).

I materiali a disposizione del pubblico  sono libri, documenti, Cd-Rom, mostre, riviste.

 

 I volumi riguardano i diversi ambiti di impegno UNESCO:

  • EDUCAZIONE: la storia, lo stato attuale, i problemi legati all'alfabetizzazione nel mondo

  • SCIENZE SOCIALI: approfondimenti sui temi pace, disarmo, diritti umani, il mondo dei giovani e dei bambini, cooperazione internazionale e problemi legati ai fenomeni migratori

  • COMUNICAZIONE: rapporti e documentazione sullo stato dell'informazione e sul ruolo dei mass media nel mondo

  • AMBIENTE: documentazione relativa alle tematiche di educazione ambientale e sviluppo sostenibile

  • ORGANISMI INTERNAZIONALI: una raccolta di Dichiarazioni, Risoluzioni e relazioni sui congressi internazionali, disponibili sia in lingua originale sia in italiano

  • CULTURA: pubblicazioni sul nostro patrimonio storico, letterario, artistico e folkloristico.

 

TORINO E IL PIEMONTE
A testimonianza del valore che il Centro UNESCO attribuisce al contesto torinese in cui esso è radicato, il Centro di documentazione possiede un vasto assortimento di documenti, ricerche e pubblicazioni che riguardano la città di Torino e il Piemonte. Di grande valore è, ad esempio, il programma di raccolta di tesi di laurea redatte da studenti italiani e stranieri, che abbiamo emblematicamente intitolato "Torino e il Piemonte attraverso le tesi dei suoi studenti".

 

Per ricercare le tesi nel nostro database vai al box a sinistra.

 

EMEROTECA E CORRIERE DELL'UNESCO
Il Centro mette a disposizione del pubblico annate di periodici che afferiscono ai temi sopra elencati.
Potrete trovare l'intera collezione dal 1983 ad oggi del "Corriere dell'UNESCO", il mensile dell'Organizzazione, edito in tutto il mondo in oltre trenta lingue. Ogni numero è monografico e si occupa di temi di attualità, arte, cultura in genere, con reportages, interviste e opinioni di studiosi e scienziati di fama mondiale.
Dal 1983 al 2002 sono a disposizione tutte le annate, in italiano, francese e inglese. Dal 2002, causa cessazione dell'edizione italiana, il Corriere è disponibile solo nella sua edizione originale in inglese e francese.


SEZIONE "FORUM DONNE MEDITERRANEO".
Il Centro di documentazione ha l'onore di essere depositario, dal 1997, delle pubblicazioni e degli atti del Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo, Organizzazione Non Governativa a carattere internazionale riconosciuta dall'ONU, che svolge attività in ambito scientifico e culturale, promuovendo la collaborazione e l'interscambio fra donne di 19 Paesi del Mediterraneo.

SERVIZIO AL PUBBLICO E ORARI

Il Centro di documentazione è APERTO il MARTEDI' e il GIOVEDI' dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (su prenotazione via e-mail) ed offre al pubblico:


1. Oltre 5000 volumi UNESCO e di altre Organizzazioni Nazionali ed Internazionali.

2. oltre 500 volumi Biblioteca Forum.

3. Emeroteca: raccolta completa de "Il Corriere dell'UNESCO" dal 1979.

4. Archivio di tesi di laurea su Torino e il Piemonte, dal 1950 ad oggi, oltre 23000 titoli catalogati on line.

5. Mostre fotografiche UNESCO itineranti (a disposizione di Centri Culturali e scuole).

6. Pubblicazioni del Centro per l'UNESCO di Torino, Collana Ricerca e Didattica.